lunedì 3 dicembre 2012

Verso il 4 dicembre 
Informazioni utili in vista del terzo incontro tra il Ministro Corrado Passera e i Giovani imprenditori 
Contesto 
Dopo i primi due appuntamenti dedicati alle startup e alla formazione/competenze, l’incontro del 4 dicembre ha l’obiettivo di facilitare un dialogo e un confronto diretto tra i Giovani delle principali associazioni di imprenditori del mondo dell’industria, del com
mercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e delle cooperative ed esponenti del mondo bancario e creditizio sul tema dell’accesso al credito. 
L’incontro vuole quindi fornire l’occasione per un’analisi condivisa della situazione attuale e di possibili strade da percorrere insieme per facilitare l’accesso al credito delle imprese guidate da giovani imprenditori. 
L’invito a tutti i partecipanti, in vista dell’incontro, è quello di mantenere uno spirito propositivo, costruttivo e pragmatico. 
Temi 
Tra i principali temi che i giovani imprenditori vorrebbero toccare nel corso della riunione, sono emersi – a titolo esemplificativo e non necessariamente esaustivo: 
in generale, scarsità della liquidità a disposizione del mondo delle imprese; 
sistema delle garanzie per l’accesso al credito in una direzione più conforme alle necessità delle PMI; 
valutazione dei progetti imprenditoriali, nell’ottica di una maggiore attenzione alle idee imprenditoriali e alla loro sostenibilità, e non solo ai requisiti di natura patrimoniale; 
meccanismi di rating; 
sistema bancario ed efficacia crediti certificati verso la PA; 
credito e dimensione territoriale (ruolo/competenze delle filiali, ecc.). 

Format 
L’incontro avrà luogo il 4 dicembre 2012 presso il Ministero dello Sviluppo Economico (via Veneto, 33 – portone di bronzo), e avrà una durata complessiva di circa 2h30, dalle ore 14.00 alle ore 16.30. 
Dopo l’introduzione del Ministro Passera ci sarà una presentazione da parte di Banca d’Italia (ca. 15-20 minuti) del quadro attuale e delle prospettive prossime future per quanto riguarda l’accesso al credito. 
A seguire, ogni associazione di giovani imprenditori avrà modo di esporre le proprie riflessioni così come di attirare l’attenzione su problemi e possibili soluzioni legate al tema dell’accesso al credito – e che potranno essere sia specifici alla propria realtà associativa, sia di carattere più trasversale alle diverse associazioni e in generale al mondo dei giovani imprenditori (si raccomandano interventi di 5 minuti per associazione). 
I rappresentanti del mondo bancario avranno poi occasione di intervenire presentando l’azione del rispettivo istituto di credito e rispondendo alle sollecitazioni emerse fino a quel momento nel corso dell’incontro. 
Infine, il Ministro Passera tirerà le fila dei principali punti di confronto, e verrà valutata insieme la maniera migliore di procedere al fine di avviare un dialogo tra tutte le parti presenti all’incontro. 
Delegazioni 
Hanno confermato la partecipazione all’incontro i gruppi Giovani di Confindustria, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confapi, Coldiretti, Confagricoltura, CIA-AGIA, ANCE, Confcooperative, Legacoop. 
Dal lato degli istituti bancari hanno confermato finora la loro partecipazione, oltre all’ABI, Intesa SanPaolo, Unicredit, Dexia e Banca Carige. Parteciperà all’incontro anche un rappresentante del Fondo Centrale di Garanzia. (NB. questa lista potrebbe subire ulteriori integrazioni nei prossimi giorni) 
Ogni associazione di imprenditori partecipa all’incontro con una delegazione composta di massimo 4 imprenditori, compreso il presidente, più eventualmente un esperto/tecnico. 
In questo modo, il numero complessivo dei partecipanti all’incontro dovrebbe attestarsi sulle 70 persone.

Nessun commento:

Posta un commento